Quanto consuma un frigorifero: i criteri da valutare

Quanto consuma un frigorifero: i criteri da valutare

Chiedersi quanto consuma un frigorifero è una delle domande più ricorrenti tra tutti i consumatori di questo elettrodomestico. È una domanda che ci si pone spesso quando abbiamo l’esigenza di acquistare un frigorifero oppure se dobbiamo sostituire quello vecchio.

I consumi che sono legati all’utilizzo di questo elettrodomestico sono infatti da sempre alcuni dei primi aspetti che valutiamo prima di effettuare una scelta di acquisto definitiva. Si tratta infatti di un elettrodomestico di grandi dimensioni che talvolta prevede dei consumi certamente non indifferenti. Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che si trova praticamente in ogni casa e che è chiamato a funzionare 24 ore al giorno, senza alcuna interruzione. È chiaro quindi che, essendo un elettrodomestico che consuma energia 24 ore su 24, ci si chieda nel dettaglio quali sono i suoi consumi. Vai sul sito www.sceltafrigo.it per saperne di più sui criteri di acquisto di questo elettrodomestico.

Frigorifero e consumo: alcuni criteri

Nel momento in cui si sceglie di acquistare un certo modello di frigorifero occorre tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche e dei criteri basilari che bisogna conoscere con attenzione prima di fare una scelta di acquisto di cui potremmo pentirci. Questo aspetto vale specialmente nel caso in cui abbiate intenzione di valutare quelli che saranno i consumi del frigorifero che avete intenzione di acquistare. Tra i principali criteri da valutare troviamo:

  • la classe di efficienza;
  • le dimensioni;
  • la stabilità della temperatura;
  • la capacità di raffreddamento.

Classi di efficienza: cosa sono e cosa indicano

Per capire quali sono i consumi di un frigorifero, bisogna anzitutto esaminare l’etichetta energetica che tutti i frigoriferi oggi riportano. Su questa etichetta è riportata infatti la classe di efficienza a cui il frigorifero stesso appartiene, la classe di efficienza, chiamata anche classe energetica. La classe energetica prevede infatti alcuni valori base tramite i quali è possibile desumere quali saranno i consumi reali del frigo che avete intenzione di acquistare.

Le classi di efficienza vanno da quella più bassa, indicata con la lettera G, a quella più alta, indicata con la lettera A+++. Ogni classe, come abbiamo detto, prevede dei valori di consumo in termini di energia. Naturalmente, una semplice lettera non è sufficiente per capire quali saranno nel concreto i consumi reali del vostro frigorifero, ma indicherà solo la sua fascia energetica di appartenenza. Bisogna infatti tenere conto anche di altri aspetti, tra cui la potenza del frigo sull’etichetta che riporta la classe di efficienza. Spesso potete trovare anche dei valori che possono indicare quali sono i consumi medi dell’elettrodomestico.

Tabella dei consumi e costi medi

Poniamo il caso che il costo da pagare in bolletta elettrica sia di 0,15€ per KW/h: se si prendono in considerazione i consumi medi dei frigoriferi in base alla classe di efficienza o alla classe energetica a cui appartengono, si possono ricavare i seguenti dati, riportati nella tabella sottostante (con consumi medi e relativi costi approssimativi):

Classe di efficienza energeticaConsumo medio (all’anno)Costo medio (all’anno), in €
A+++166 KWh25
A++166-260 KWh25-39
A+260-345 KWh39-52
A300-345 KWh45-52
B345-400 KWh52-60
C400-560 KWh60-85
D560-625 KWh85-94
E625-690 KWh94-104
F690-780 KWh104-118
GDa 780 in suDa 118 in su

In base a questi dati, possiamo vedere quindi come, sia per quanto riguarda il consumo medio che anche per il costo medio, tra un frigorifero di classe energetica elevata e uno di classe più bassa sussistano delle differenze sostanziali. In base quindi alla classe energetica di appartenenza di un frigorifero, questo prevederà naturalmente degli specifici consumi e i relativi costi, i quali spesso possono cambiare notevolmente. I consumi riportati in questa tabella sono reali, dato che provengono da standard forniti direttamente dalle case produttrici di questi elettrodomestici.

Altri fattori da considerare

Un altro fattore importante per il calcolo del consumo di un frigorifero riguarda la sua dimensione. Più il frigorifero che acquistiamo è di dimensioni maggiori, più naturalmente il suo consumo sarà maggiore. Un frigorifero dotato di una capacità di raffreddamento più alta avrà un consumo minore rispetto ad un frigo con una capacità di raffreddamento ridotta. Inoltre, un frigo in grado di mantenere costante la temperatura nonostante le variazioni climatiche sarà in grado di ridurre i costi legati ai consumi.

Potrebbe piacerti...