Stamping: il metodo più facile e veloce per decorare le unghie.

Stamping: il metodo più facile e veloce per decorare le unghie.

Al giorno d’oggi dedicarsi a manicure, pedicure e nail art in casa è un hobby sempre più comune e diffuso tra le giovani ragazze. Grazie ai numerosissimi tutorial disponibili sul web, al giorno d’oggi chiunque può imparare in modo semplice e veloce a prendersi cura delle proprie mani e unghie. Le metodologie per eseguire delle ricostruzioni o anche semplici nail art ormai sono infinite e in continuo aumento. Ogni anno vi sono nuove tecniche e prodotti che rendono la onicotecnica quasi un gioco da ragazzi.
In questo articolo l’attenzione verrà rivolta principalmente allo stamping, più precisamente di cosa si tratta e quali sono i prodotti ideali per realizzare questa tecnica semplicissima.

Stamping: di cosa si tratta?

Lo stamping è una tecnica semplicissima e veloce per creare nail art di ogni genere e tipologia. Si tratta di una metodologia che si è diffusa negli ultimi anni spopolando sui social e guadagnandosi l’interesse di milioni di adolescenti interessate al mondo delle unghie. Tale metodo permette di realizzare una qualsiasi decorazione sulle unghie senza doverla disegnare a mano libera e rendendolo quindi un procedimento facile e rapido.
Lo stamping unghie è sostanzialmente una lastra sottile, solitamente in metallo, sulla quale vengono incise, attraverso un laser, delle decorazioni di qualsiasi genere. Tali decorazioni potranno essere riprodotte in modo semplicissimo sulle unghie attraverso pochi semplici passaggi.

Stamping: come realizzarlo e come preparare l’unghia

Realizzare lo stamping nail art risulta essere un metodo veramente semplicissimo.

Occorrente

  • Stamping plate – non è altro che la lastra in metallo con le decorazioni per nail art;
  • Copy stamper – si tratta di un timbro in silicone necessario per trasferire la decorazione dalla lastra all’unghia desiderata;
  • Smalto classico – solitamente lo stamping può essere realizzato solo con smalti classici che non siano gel o semipermanenti. Questo perché gli smalti gel sono di una consistenza più densa rispetto agli smalti comuni e quindi realizzare lo stamping sarà nettamente più complicato se non impossibile;
  • Spatolina – questa è fondamentale per rimuovere lo smalto in eccesso presente sullo stamping plate;
  • Sigillante trasparente – tale smalto è importantissimo per proteggere la nail art e farla durate più a lungo possibile.

Procedimento

Prima di poter iniziare ad eseguire la nail art sarà necessario preparare l’unghia, e dunque una base pulita e resistente dove poter riportare la decorazione.
Per effettuare questo passaggio basterà spingere le cuticole, ripulire l’unghia da cellule morte e limarla per ottenere la forma e lunghezza desiderata. Una volta finiti questi passaggi non resterà che preparare una base in smalto trasparente, gel o acrygel a seconda delle preferenze.
Finita la preparazione della base si potrà passare alla decorazione. Innanzitutto bisognerà scegliere uno smalto per stamping Aleas Cosmetics. Una volta scelta la decorazione sullo stamping plate bisognerà applicare una piccola quantità di smalto su quest’ultima. Con la spatolina si rimuoverà l’eccesso e infine con il timbro in silicone si “stamperà” la nail art dalla lastra all’unghia. Come ultimo step risulta fondamentale sigillare il tutto con uno smalto trasparente.

Consigli ed errori da evitare

Per delle decorazioni più vivaci ed elaborate è consigliabile utilizzare smalti di più colorazioni diverse. Questo permetterà di ottenere delle nail art con numerose sfumature diverse, facendole sembrare particolari ed elaborate. Potranno anche essere utilizzati smalti con glitter o i pigmenti in polvere fluo per un risultato vivace e unico.
Per una nail art impeccabile è consigliabile utilizzare piccole quantità di smalto sullo stamping plate, questo per evitare sbavature sia sull’unghia che sulle cuticole. Infine è fondamentale “stampare” solo nel momento in cui l’unghia di base è completamente asciutta e pronta.

Potrebbe piacerti...