Le difficoltà degli insegnanti della scuola primaria e secondaria nell’accesso al credito

Le difficoltà degli insegnanti della scuola primaria e secondaria nell’accesso al credito

Oggi riuscire ad ottenere un finanziamento senza la garanzia di un contratto regolare non è molto semplice. Questa difficoltà riguarda oggi anche molti insegnanti e dipendenti della scuola pubblica. Spesso infatti all’interno della scuola gravitano molti contratti precari, oltre a supplenze di periodi più o meno lunghi. Fino a che non riescono ad ottenere un contratto di ruolo a lungo termine, per tutti gli insegnanti e per il personale della scuola è abbastanza complesso riuscire ad ottenere un finanziamento, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. Se hai necessità di approfondire tutte le altre tipologie di prestiti, puoi fare un salto sul sito Info Prestiti Sul Web.

Gli insegnanti: sempre più precari e supplenti

Il mondo della scuola è in forte difficoltà e questo è testimoniato principalmente dal fatto che la maggior parte degli insegnanti oggi ha dei contratti saltuari precari, anche per diversi anni, prima di ottenere un contratto di ruolo, ovvero prima di venirgli affidata assegnata una cattedra a tempo indeterminato. Gli insegnanti oggi devono essere preparati disposti a sacrificare molto del loro tempo, disposti a svolgere corsi di aggiornamento e di perfezionamento, il tutto di tasca propria, senza alcun aiuto da parte dello Stato. Inoltre, i requisiti per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria e secondaria sono sempre di più, come puoi vedere anche da questa pagina del Miur sui requisiti per diventare docenti nella scuola.

 Prima di riuscire ad ottenere una cattedra fissa, infatti, gli insegnanti devono accontentarsi di contratti irregolari, nella maggior parte dei casi a tempo determinato, alcuni dei quali talvolta non vengono rinnovati. Ecco perché oggi la vita degli insegnanti è particolarmente difficile e questa difficoltà si riversa in molti aspetti della vita di un insegnante, tra cui nella richiesta di un prestito.

Prestiti veloci per insegnanti: alcune info

Nonostante molti insegnanti oggi, specialmente nei primi anni di carriera, non possono godere di un contratto regolare e anzi, devono accontentarsi di una situazione lavorativa caratterizzata dal precariato, anche per loro il mondo del credito ha messo a disposizione delle soluzioni di credito che si possono ottenere in tempi abbastanza ristretti.

Per ottenere un prestito veloce per insegnanti e per dipendenti della scuola pubblica italiana è necessario essere in possesso di determinati requisiti che certificano il regolare rimborso del capitale finanziato. Tra questi requisiti, tuttavia, non è previsto il possesso di un contratto a tempo indeterminato. È sufficiente infatti presentare un contratto di lavoro a tempo determinato che si possiede da almeno due mesi e aver maturato almeno 2 mesi di servizio in un istituto scolastico, a prescindere dal suo ordine e grado.

Documentazione utile per l’accesso a un prestito veloce per insegnanti

Per ottenere un prestito rapido per insegnanti della scuola primaria e secondaria è necessario rivolgersi ad una banca o ad una finanziaria che mette a disposizione oggi queste tipologie di finanziamenti. Per l’accesso a questi prestiti è necessario presentare una specifica documentazione che comprende:

  • una carta d’identità in corso di validità;
  • il codice fiscale;
  • le ultime due buste paga;
  • il modello CUD rilasciato a inizio anno solare da ogni istituto scolastico;
  • il proprio modello unico.

Parola d’ordine: occhio ai tassi applicati

I prestiti veloci per insegnanti e per i dipendenti della Pubblica Istruzione hanno il vantaggio di essere erogati in tempi piuttosto ridotti rispetto a quelli previsti per l’erogazione di un prestito tradizionale. Tuttavia, questa rapidità di erogazione del credito ha come principale svantaggio l’applicazione di un tasso di interesse spesso maggiorato rispetto a quello previsto per le altre forme di credito destinate ai lavoratori con contratto regolare e a tempo indeterminato.

I prestiti veloci sono quindi la soluzione ideale per chi desidera accedere al credito al consumo per piccole cifre, a patto che ci si accontenti di tassi di interesse medi più elevati. Se invece abbiamo la necessità di richiedere liquidità dall’importo cospicuo, allora è preferibile optare per la richiesta di un prestito che prevede tempistiche di erogazione standard.

Potrebbe piacerti...