I 5 programmi indispensabili per un copywriter

I 5 programmi indispensabili per un copywriter

Se hai scelto di lavorare come copywriter, è probabile che tu abbia già grande dimestichezza con il computer. In questo articolo vediamo quali sono i 5 software che molti copywriter ritengono indispensabili per svolgere la propria attività ogni giorno

Correggi gli errori con Grammarly

Grammarly è un software per la correzione degli errori non solo di ortografia ma anche di sintassi, riconosce la struttura della frase e ti segnala come riorganizzarla al meglio e, soprattutto, riconosce il “livello” di complessità del testo e il suo scopo comunicativo.

Grammarly è in grado di dirti se il tuo testo è adatto al livello di uno studente universitario o di un ragazzino di quarta elementare, aspetti da non sottovalutare quando si scrive per audience diverse, e grazie ad una serie di simboli indica se il copy che hai scritto è più di tipo obiettivo, narrativo o di altre tipologie.

Il grande lato positivo è che può essere utilizzato anche come estensione per Chrome che si attiva in automatico in ogni sito in cui si inserisce del testo. Grazie a Grammarly quindi, anche sui siti che non hanno un correttore ortografico integrato puoi avere un aiuto in più per controllare la scrittura. Funziona sui social, sui programmi di project management e persino nelle note.

Il lato negativo di Grammarly è che è disponibile solo in inglese ma nel 2023, a tutti i buoni copywriter capiterà di ricevere richieste anche da clienti stranieri e avere un ottimo alleato che controlli la correttezza della lingua è un grande vantaggio.

Analizza la leggibilità del testo con Hemingway Editor

Hemingway Editor serve a migliorare la leggibilità del testo e la chiarezza delle frasi.

Una delle sue funzioni più utili è l’analisi delle frasi complesse, che permette di individuare le frasi che potrebbero risultare troppo lunghe o difficili da capire per il lettore; funziona analizzando il testo e fornendo un “punteggio di leggibilità” e dà suggerimenti per eliminare o sostituire frasi ambigue o difficili da comprendere

Anche Hemingway Editor al momento non supporta la lingua italiana, ma solo l’inglese e altre lingue anglosassoni ma come abbiamo già detto sopra, oggi l’inglese è sempre più frequentemente usato come lingua internazionale e se le aziende vogliono espandersi anche in altri mercati, la creazione di copy in inglese è un passaggio obbligato

Lavora in modo collaborativo con Google Docs

Finiti sono i giorni di Microsoft Word. Google Docs fa tutto quello che fa Word ma lo fa meglio e, soprattutto, lo fa gratis.

Con Google Docs non hai bisogno di installare nessuna applicazione, il che significa che, lavorando da browser, puoi accedere ai tuoi file da qualunque dispositivo in qualunque parte del mondo (o quasi) ma è disponibile anche offline, per quei momenti in cui vuoi lavorare ma non hai una connessione ad internet, come ad esempio in aereo. La volta successiva che avrai una connessione, i tuoi file si sincronizzeranno con il cloud di Google Drive

Non essendoci bisogno di installazione, non ci sono neanche problemi di compatibilità: puoi condividere i file con utenti che utilizzano qualunque dispositivo, smartphone, computer o tablet, e qualunque sistema operativo.

Google Docs offre le opzioni “scrivi”, “suggerisci” e “visualizza” per permetterti di dare ai collaboratori diversi livelli di “autorità” sul documento e diversi tipi di funzioni.

Gestisci i tuoi progetti con Trello

Trello è uno strumento di project management che aiuta a organizzare il lavoro e a tenere traccia dei compiti da svolgere.

È particolarmente utile se sei un copywriter che lavora contemporaneamente su diversi progetti o se fai parte di un team e avete tutti la necessità di segnare e tenere traccia dei progressi e dell’andamento del lavoro.

Trello funziona fondamentalmente come una bacheca virtuale dove i membri del team possono visualizzare i compiti da svolgere, assegnarli ad altre persone, inserire feedback e commenti, impostare scadenze e obiettivi.

È disponibile come web app a cui accedere da browser e come app mobile per poter essere utilizzato anche da smartphone per controllare l’andamento del lavoro, inserire note e appunti al volo, riorganizzare le task secondo un ordine di priorità

Scegli una soluzione integrata come Scrivener

Scrivener è un software di scrittura professionale che ti permette di:

  • organizzare facilmente il testo in diverse sezioni e capitoli, in modo da avere una struttura chiara del lavoro in corso
  • creare elenchi di riferimenti, note e immagini, il che è molto utile per i copywriter che lavorano con contenuti complessi o per i quali è necessario fare ricerche approfondite.
  • creare bozze e di organizzare in modo chiaro e intuitivo le revisioni, in modo da tenere traccia delle modifiche apportate al testo.

Scrivener supporta diversi formati di esportazione, tra cui PDF, Microsoft Word e ePub, un aspetto spesso molto trascurato ma che diventa fondamentale quando il cliente chiede di ricevere i documenti in un formato particolare.

Un problema molto comune, infatti, quando si utilizza un software che non supporta determinati formati di file, è che durante la conversione la formattazione venga danneggiata e il documento diventi illeggibile

Lavorare come copywriter

Quello del copywriter è uno di quei lavori che può essere svolto come autonomo lavorando ad obiettivi e permette grande flessibilità non essendo legato ad orari specifici. Questo permette anche di avere potenzialmente grandi guadagni, potendo avere diversi clienti e avendo la facoltà di decidere quali prezzi chiedere.

Per lavorare come autonomo devi aprire la Partita IVA come libero professionista, se vuoi solo occuparti della scrittura per i tuoi clienti, o come ditta individuale se invece vuoi avere un approccio più imprenditoriale e magari anche vendere risorse o videocorsi per aiutare le persone a imparare il tuo lavoro.

A seconda della tipologia di attività, dovrai inviare documenti diversi e avrai costi diversi da sostenere; per supportarti negli aspetti della gestione fiscale di questa nuova avventura, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione dei suoi iscritti un commercialista dedicato, un software chiaro e intuitivo per la gestione della fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con costi e adempimenti.

Potrebbe piacerti...