Quali sono le migliori offerte di telefonia mobile

Quali sono le migliori offerte di telefonia mobile?

Come in ogni cosa, le offerte per la linea telefonica più adatte variano molto a seconda della persona. A cambiare sono tanti fattori: la necessità o meno di chiamate ed SMS, il numero di giga richiesti, la velocità… Per non parlare della presenza o meno della linea telefonica di un dato operatore nella propria zona. Ma per capire meglio cosa scegliere se si vuole cambiare offerta bisogna procedere con ordine.

Le offerte migliori per il cellulare

Prima di cambiare offerta è necessario proseguire con ordine. Anzitutto, per identificare le perfette offerte telefonia mobile bisogna capire quali siano i propri bisogni e di cosa, invece, si può fare a meno. Ad esempio, ci si possono porre queste domande:

Sono convenienti le offerte con chiamate illimitate?

Questo genere di offerte possono rivelarsi utili per coloro che hanno bisogno di parlare molto al telefono, che sia per necessità familiari o lavorative. Chi, invece, preferisce utilizzare i messaggi o altre metodologie di chiamata attraverso Internet, potrebbero trovare questa aggiunta inutile.

A cosa mi potrebbero servire eventualmente gli SMS?

Gli SMS, ormai soppiantati da chat ed app di messaggistica, non sono più così utili. Spesso, però, diventano fondamentali nei casi di emergenza, come quando la rete Internet non funziona oppure non prende oppure ci sono dei problemi coi server di WhatsApp eccetera.

Qual è la migliore velocità di rete Internet mobile?

Senza dubbio la velocità Internet più all’avanguardia è quella 5G, ora presente in diverse offerte di telefonia. Queste, però, a volte sono più dispendiose di altre, ma soprattutto sono riservate di fatto a coloro che hanno un dispositivo che supporta questo tipo di rete. Meglio, quindi, controllare di avere un cellulare abbastanza avanzato prima di puntare sul massimo.

Quanto Internet è necessario? C’è Wifi a casa o al lavoro? Si usa il computer?

Trasformare il proprio smartphone in un router Wi-Fi è salvifico in certi momenti. Se, però, sia a casa che al lavoro si ha una rete wireless abbastanza veloce, potrebbe essere inutile possedere giga illimitati sul cellulare.

Quali zone attorno a me sono coperte dalla linea?

Non è così scontato che una data azienda copra tutte le località, soprattutto le aree rurali. Spesso è possibile verificare la copertura di una data linea attraverso i siti ufficiali degli operatori, in modo tale da non trovarsi in difficoltà una volta cambiata offerta.

Quali sono i migliori servizi extra?

Alcune aziende, come ad esempio la TIM con TIMVision, propongono servizi extra inclusi nella tariffa dell’offerta ricaricabile o di abbonamento. Se, quindi, si è appassionati di cinema, un’offerta che includa un servizio di streaming potrebbe essere ideale. Ma attenzione a non concentrarsi troppo sui plus, dimenticandosi delle cose più importanti!

La crescita delle proposte low-cost

Sempre più aziende propongono offerte di telefonia mobile molto convenienti. In genere si tratta delle cosiddette MVNO, ovvero gli operatori virtuali che non possiedono una propria infrastruttura proprietaria. In Italia sono sempre di più, con offerte base che partono addirittura da 3 euro. L’importante è sceglierli con cautela, verificando se vi siano proposte più vantaggiose e se rispettino pienamente le proprie necessità. Giocare al ribasso, di fatto, può riservare molte sorprese.

Le migliori offerte di telefonia mobile

Le migliori offerte di telefonia, quindi, si rivelano essere quelle pensate. Soprattutto oggi tutti gli operatori giocano molto a “rubare” i clienti dai propri concorrenti, e per questo buona parte delle offerte più affascinanti richiedono il cambio di linea. Dato che, però, ogni gestore è una storia a sé, bisogna sempre ricordarsi di verificare le regole contrattuali.

Un altro consiglio per scegliere con intelligenza è quello di cercare consiglio da chi ha un determinato operatore da un po’ di tempo. Questo lo si può certamente fare nella propria cerchia di amici, vicini e familiari, ma se non si ha attorno nessuno che lo conosca si possono sempre leggere le recensioni online sui siti specializzati e, chiaramente, i social.

Potrebbe piacerti...