Zanzariere con schermatura solare: comfort e risparmio energetico

Zanzariere con schermatura solare: comfort e risparmio energetico

Che cosa sono le zanzariere con schermatura solare

Gli infissi ed altre soluzioni per proteggere gli spazi interni, sono pensate per rendere più confortevole la vita all’interno degli ambienti residenziali. Tra i prodotti più funzionali, principalmente per i mesi estivi, spiccano le zanzariere con schermatura solare. Rispetto alla tipologia più tradizionale, le zanzariere con schermatura solare riescono a tenere le zanzare e gli altri insetti lontani dalla casa, da uffici e altri luoghi di lavoro e inoltre offrono un importante contributo al tema dell’efficienza energetica. Seppur dal punto di vista estetico possono apparire come del tutto simili alle versioni più classiche di zanzariere, questo genere di articolo in realtà si differenzia per la capacità di proteggere gli spazi interni dall’eccessiva esposizione ai raggi solari d’estate e per la capacità di produrre calore nelle mezze stagioni e non solo poi da destinare a tutte le possibile esigenze.

I vantaggi delle zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare permettono di accedere ad una protezione efficace dalle possibili infestazioni di insetti senza l’utilizzo peraltro di sostanze tossiche che potrebbero essere nocive anche per la salute dell’uomo e creare conforto termico. Un problema piuttosto comune delle abitazioni con tante vetrate è l’eccessiva esposizione ai raggi solari con aumento della temperatura interna e relativa esigenze di utilizzo degli impianti di climatizzazione per diverse ore al giorno con relativo consumo in bolletta.

Si tratta di un vantaggio non trascurabile anche perché aumenta il comfort dell’abitazione e di conseguenza anche le prestazioni energetiche che vengono riportate nell’attestazione relativa (APE). In aggiunta, c’è da considerare che il Governo, nell’ambito di una politica sempre più indirizzata alla sostenibilità, sta mettendo a disposizione importanti bonus fiscali da sfruttare in sede dichiarazione redditi in termini Irpef per chi fa investimenti per abbattere il consumo energetico negli ambienti residenziali. È possibile ottenere. per la precisione, uno sgravio che può andare dal 50 fino a un massimo del 65% sulle spese sostenute sia per l’acquisto delle zanzariere con schermatura solare sia per quanto riguarda l’intervento di relativa installazione.

Le varie tipologie di zanzariere

I vantaggi garantiti dall’installazione di zanzariere e con schermatura solare sono importanti. Tuttavia ci sono ulteriori benefici che dipendono dalla tipologia specifica di prodotto che si va ad acquistare e installare. Innanzitutto, si possono scegliere sia nella versione avvolgibile sia montate su un telaio fisso. La prima opzione è indubbiamente la più tradizionale anche se ci sono delle ulteriori innovazioni tecniche che possono essere prese in considerazione per ottenere altri riscontri come nel caso della zanzariera con rete antibatterica che addirittura protegge gli ambienti interni da sostanze organiche di qualsiasi tipologia.

Le zanzariere avvolgibili offrono diverse opzioni da valutare per sfruttare al meglio gli spazi di cui si dispone oppure per specifiche abitudini. In particolare, è possibile scegliere le zanzariere con avvolgimento laterale, molto adatte per porte e finestre non troppo ampie. L’avvolgimento laterale è peraltro utile anche per porte finestre e su elementi che si affacciano su terrazzi oppure su una veranda. In aggiunta, va ricordato come i più moderni prodotti prevedono una guida che si ritrae completamente evitando di lasciare una possibile barriera architettonica sulla superficie, che potrebbe rappresentare un pericoloso ostacolo per bambini e persone alle prese con difficoltà motorie.

Perché acquistare le zanzariere con schermatura solare?

Acquistare zanzariere con schermatura solare costituisce una decisione vantaggiosa per diversi motivi. Innanzitutto, queste zanzariere offrono una doppia funzionalità:

  1. proteggono dagli insetti;
  2. consentendo di regolare l’ingresso della luce solare e del calore.

Questo aspetto contribuisce a creare un ambiente interno più confortevole, riducendo l’accumulo di calore e l’abbagliamento. Inoltre, le zanzariere con schermatura solare possono contribuire a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, poiché riducono la necessità di utilizzare sistemi di raffreddamento durante le giornate calde. Questo non solo porta a un risparmio energetico, ma anche a un risparmio economico.

Infine, l’aspetto estetico non va trascurato: queste zanzariere sono disponibili in una varietà di stili e colori, permettendo di integrarle armoniosamente nell’arredamento e nell’architettura della casa. Dunque, come possiamo anche apprendere da questo articolo, le zanzariere con schermatura solare costituiscono una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente gradevole per affrontare l’estate, garantendo un comfort superiore all’interno degli ambienti domestici.

Potrebbe piacerti...