L’elenco completo di tutte le coperture che devi assolutamente avere in una polizza per il Covid

L’elenco completo di tutte le coperture che devi assolutamente avere in una polizza per il Covid

Se stipulare una polizza di viaggio è sempre stato consigliato prima di ogni partenza, oggigiorno è diventato quasi obbligatorio per tutelarsi, in modo particolare, da danni e imprevisti causati dal Covid. Ci sono tante alternative tra cui scegliere e alcuni e ogni grande agenzia che si occupa di assicurazioni permette di ottenerla una online e in poco tempo, tra cui è incluso il preventivo gratuito. Altro suggeriamo utile proposto dal sito di viaggi Travellairs è quello di verificare la presenza di codice sconto Axa attivi, molto utile perché ti permetterà di avere un piccolo sconto extra che molti utenti nemmeno considerano. In ogni caso, come trovare la polizza perfetta per te? Cosa deve includere assolutamente una polizza di viaggio Covid? Più avanti sono state riassunte alcune delle più importanti caratteristiche che devi considerare per metterti al riparo dagli imprevisti durante per il tuo futuro viaggio.

Attenzione alle esclusioni

Cominciamo con le esclusioni. Accertati che nella polizza da te scelta una pandemia non sia inserita sotto le esclusioni ma anche che non siano presenti riferimenti al Covid-19, in qualunque modo questo sia chiamato (Coronavirus, SARS-CoV2, eccetera). Se vuoi aiuto ti suggeriamo di controllare il sito del Ministero della Sanità in modo da non sbagliarti.  Generalmente non dovresti trovare di queste “sorprese”, perché la maggior parte delle compagnie si è aggiornata, per forza di cose, includendo il Covid-19 e, più in generale, le pandemie, nelle inclusioni, però è sempre bene leggere con attenzione prima di firmare.

Quarantena

Quando parliamo di quarantena, in caso di tampone positivo, oppure se la quarantena è prevista nel Paese in cui ti recherai, è bene capire cos’è previsto, specialmente per quanto riguarda l’assistenza e l’annullamento.

Generalmente, se tu risultassi positivo al Covid-19 prima della partenza, la compagnia copre l’annullamento ma ciò non è detto se non puoi partire dal Paese estero, o se non puoi lasciare il luogo di vacanza per rientrare in Italia, perché in quarantena.

Malattie preesistenti

Molto importante è tenere conto di eventuali malattie preesistenti, che generalmente non sono incluse nelle coperture. Per quanto riguarda il Covid è bene informarsi con la compagnia per capire se l’eventuale incubazione del Covid è considerata, da loro, una malattia preesistente.

È bene informarsi anche sull’annullamento del viaggio, così da stare tranquillo se non potrai partire per motivi legati al Covid, ma non solo. Ricorda, però, che se deciderai di non partire semplicemente perché hai paura di contrarre il Covid, non sarai coperto, perché si tratta “soltanto” di una tua paura, non documentabile.

Copertura spese mediche e annullamento del viaggio per via del Covid

Uno degli aspetti più importanti, da sempre, delle polizze di viaggio riguarda la copertura in caso d’incidenti, malattie e infortuni, specialmente se questi costringono il viaggiatore all’ospedalizzazione o al rimpatrio sanitario.

Non dare per scontato che la copertura per le spese mediche nella polizza da te scelta sia valida anche in caso di Covid. Accertati che la polizza da te prescelta copra le spese mediche anche in caso di contrazione del Covid durante il viaggio, informati sui massimali, e sappi se la tua polizza offre un interprete in caso di ricovero ospedaliero per Covid all’estero. In ogni caso, prima di partire è importante informarsi sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri per verificare che il Paese di destinazione conceda l’ingresso per motivi turistici e se è necessario effettuare eventuali test prima della partenza.

Importante, soprattutto se viaggi solo con minori, è sapere se, in caso tu debba essere ricoverato all’estero per via del Covid, la polizza copre le spese di viaggio e pernottamento per un famigliare che possa assistere il minore mentre tu sei ricoverato. Allo stesso modo, accertati che la polizza che hai scelto copra l’annullamento del viaggio se, a pochi giorni dalla partenza, risulterai positivo al Covid (solitamente, una positività dichiarata dal medico è considerata “causa di forza maggiore” che impedisce la partenza).

La polizza, in questo caso, dev’essere in grado di risarcire le spese di viaggio non rimborsabili. Fai attenzione perché generalmente la polizza per l’annullamento non è valida se ad ammalarsi di Covid è un famigliare non convivente, essa infatti di solito opera solo nel caso di ricovero ospedaliero del famigliare o comunque quando la situazione del famigliare è considerata talmente grave da rendere necessaria la presenza del viaggiatore. Allo stesso modo, un semplice sospetto di avere il Covid, per esempio dopo essere stato in contatto con un collega che è risultato positivo, di solito non è sufficiente per attivare la polizza sull’annullamento.

Potrebbe piacerti...