Vuoi acquistare un terreno per costruire una casa? Tutto quello che devi sapere

Vuoi acquistare un terreno per costruire una casa? Tutto quello che devi sapere

Se sei qui è perché probabilmente hai deciso di acquistare casa e realizzarla secondo i tuoi desideri personali. Per farlo naturalmente necessiti di un terreno necessario per realizzare la tua futura dimora. Anzitutto, devi trovare un modo per individuare il tipo di terreno, naturalmente a norma di legge, su cui puoi realizzare la casa dei tuoi sogni. Stai quindi andando alla ricerca di informazioni utili, tra cui il costo di un terreno edificabile e i principali fattori che possono andare ad influenzare in negativo l’edificabilità di un terreno.

Se è la prima volta che ti trovi ad acquistare un terreno per realizzare una casa, sicuramente ti stai chiedendo quali sono i passaggi necessari per poter portare a termine il tuo acquisto senza correre alcun rischio. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare questa guida con lo scopo di offrirti alcuni consigli molto utili su come trovare il terreno edificabile più adatto alle tue esigenze.

Alcuni consigli per l’acquisto di un terreno edificabile

Qui di seguito puoi trovare alcuni consigli utili su come trovare il tipo di terreno per costruire casa che risulta essere più adatto alle tue necessità. Anzitutto, devi trovare la zona più adatta in cui puoi realizzare la casa dei tuoi sogni: si tratta di un passo molto importante da fare, e grazie al web puoi farti un’idea dei principali tipi di proprietà che oggi ci sono a disposizione, oltre che dei loro costi. Bisogna inoltre osservare attentamente il terreno quando si va a andrai a visitarlo, così da accertarsi che si trovi in una posizione comoda per le proprie necessità, oltre che per individuare la presenza di possibili pozzi o di corsi d’acqua.

È importante inoltre anche preparare una lista di domande da fare al venditore, chiedendogli tra le altre cose se è presente una fonte d’acqua e se sono previste delle restrizioni oppure se sono presenti delle strutture preesistenti sulla proprietà. È buona cosa dare un occhio anche alla mappa catastale della zona, così da conoscere i terreni confinanti che saranno fabbricati oppure se resteranno a basso sviluppo edilizio, oltre che la visura catastale. Devi inoltre verificare la valutazione della proprietà e avere un’idea precisa dei confini del terreno in cui realizzerai la tua casa.

Occhio all’indice di edificabilità

Uno dei principali fattori che devi valutare e considerare con attenzione prima di acquistare un certo terreno edificabile è l’indice di edificabilità. È un valore espresso in mc/mq o talvolta anche in mq/mq che definisce il rapporto esistente tra i metri cubi o i metri quadrati di costruzione che si possono realizzare in ogni metro quadro di superficie. L’indice di edificabilità viene utilizzato soprattutto nei comuni e per la pianificazione del territorio, dato che si riferisce alle aree e zone nelle quali ricavare gli spazi e i servizi pubblici.

Realizzare una casa su un terreno agricolo: si può?

A differenza di ciò che solitamente si pensa, oggi è possibile realizzare la propria casa su un terreno agricolo. È una prassi consentita oltre che conveniente, dato che il prezzo di un terreno agricolo è decisamente inferiore rispetto a quello di un terreno edificabile. Il grado di convenienza può variare in base alla regione e al comune di appartenenza del terreno, sebbene sia previsto un limite di metri quadrati per la casa che si intende realizzare su un terreno agricolo. Bisogna anzitutto verificare la presenza di eventuali vincoli ambientali che possono compromettere la costruzione del tuo immobile e fare attenzione anche alla presenza di ruderi sul terreno.

I mutui per terreni edificabili

Un terreno edificabile prevede un costo che, nella maggior parte dei casi, non abbiamo la possibilità di sostenere tutto in una sola volta. Per questo motivo, molti creditori vanno incontro alle nostre esigenze, concedendo delle soluzioni di mutui pensati appositamente per chi desidera acquistare un terreno edificabile, tra i quali troviamo anche i mutui da richiedere online. Per accedere a questo mutuo occorre presentare un progetto di costruzione a norma di legge. Inoltre, di solito l’istituto di credito erogante può decidere di tutelare il proprio investimento richiedendo la sottoscrizione dell’ipoteca sul terreno stesso.

Potrebbe piacerti...