Piallare una tavola di legno ecco cosa bisogna sapere

Piallare una tavola di legno: ecco cosa bisogna sapere

Le caratteristiche della fresa per spianare il legno

Se volete piallare una tavola di legno e ottenere un risultato finale eccellente, è necessario conoscere e mettere in pratica alcuni consigli per evitare di commettere errori grossolani poi molto difficili da recuperare in un secondo momento.
Per prima cosa è necessario avere a disposizione una fresa per spianare il legno che consenta di eliminare strisce sottili e omogenee di materiale dalla tavola. Con questo strumento si tolgono tutte le imperfezioni e la tavola diventa priva di sezioni irregolari o ruvide. Esistono un gran numero di pialle sul mercato sia manuali che elettriche ma prima di optare per una tipologia o l’altra è bene avere chiaro quali siano le loro peculiarità.

La pialla a mano è quella che non manca mai nelle botteghe dei falegnami. Sono le più economiche e possono adoperarle agevolmente anche tutti coloro che si dedicano al fai da te. Sono formate da un blocco impugnabile dotato di una lama che sporge sulla base. Quando la smussatura è rivolta verso il basso, la pialla è di tipo bevel down mentre quando è rivolta verso l’alto, si chiama bevel up. La regolazione dell’altezza della lama consente di stabilire quanto materiale asportare a ogni passata. Le pialle manuali sono leggere e comode da adoperare. Vengono usate soprattutto per piallare piccoli pezzi ma bisogna considerare che bisogna impiegare una certa forza fisica e a lungo andare stancano le braccia.

La pialla elettrica portatile invece è dotata di lame rotanti che asportano lo spessore del legno desiderato mediante le impostazioni di base. E’ un attrezzo facile da trasportare e maneggevole, adatto sia per principianti che per esperti.
La pialla a filo spessore viene adoperata quasi esclusivamente da professionisti e permette di operare su grandi tavole o su travi. Queste pialle sono particolarmente costose e il loro acquisto è giustificabile solo nel caso in cui se ne faccia un uso intenso. Velocizzano molto il lavoro da svolgere e per funzionare devono essere collegate alla rete elettrica domestica o industriale.

Come scegliere la spianatrice per legno

Prima di acquistare la fresa livellatrice per spianare le tavole, è indispensabile avere ben chiaro quale uso se ne voglia fare. A meno che non si abbia la necessità di adoperarla quotidianamente per piallare tavoli di proporzioni ciclopiche, è meglio evitare le pialle a filo. Si possono infatti scegliere frese per legno elettriche o pialle manuali a prezzi più che accessibili, adatte a lavorare su essenze più o meno dure. Chi desidera lavorare su dettagli minuti, è preferibile scelga una pialla manuale che permette di avere un maggiore controllo e un risultato finale più accurato.

Consigli per piallare le tavole in legno

Per piallare una tavola, è necessario appoggiare la pialla sul materiale da lavorare ed effettuare una pressione costante per mantenere lo strumento di lavoro aderente alla superficie. Si spinge poi in avanti la pialla con un movimento deciso e continuo. Prima di iniziare a piallare bisogna assicurarsi che la lama sia affilata bene altrimenti si otterrà un risultato poco accurato.
Dopo aver regolato l’altezza della lama ed eseguito la piallatura, i dettagli curvi devono essere rifiniti con la pialla da bottaio.
Per evitare incidenti, meglio sempre proteggere le mani con le apposite cuffie da posizionare vicino alla lama e togliere anelli, bracciali e sciarpe che possono diventare un intralcio rilevante e pericoloso. Nel caso in cui venga utilizzata una pialla a filo, è buona norma usare sempre gli spingi pezzi.

Potrebbe piacerti...