Maglie termiche: molto più di semplici capi!

Maglie termiche: molto più di semplici capi!

Le maglie termiche vengono indossate fondamentalmente per fare attività fisica all’aria aperta durante l’inverno, ma anche per fare trekking in montagna o, sotto ad un pullover per stare caldi nelle giornate più fredde. D’estate, invece, mantengono il corpo asciutto e non trattengono in nessun modo il sudore del corpo.
Le maglie termiche sono dei capi sempre all’avanguardia, e come dice il nome stesso, devono garantire il giusto isolamento termico, traspirazione e allo stesso tempo leggerezza.
Oggi andremo a vedere tutto ciò che è importante sapere su questo tipo di maglie.

Caratteristiche e funzioni

Le maglie termiche sono fondamentali per tenere la giusta temperatura del corpo e sono tantissime le caratteristiche.

Materiali

Le maglie termiche vengono realizzate con la lana, visto che offre un’elevata protezione d’inverno, ma anche in estate. Questa caratteristica è dovuta alla struttura della lana che è arricciata e consente di intrattenere tantissima aria con lo scopo di rendere il tessuto isolante. Per cui, d’inverno, la lana evita che l’aria calda, che entra a contatto con la pelle si possa disperdere nell’ambiente, mentre, in estate, quando le temperature oltrepassano i 36,5 gradi, trattiene la temperatura del corpo, al di sotto di quella ambientale. Ecco perchè i popoli del deserto indossano sempre capi in lana, visto che sono perfetti sia durante le giornate torride, ma anche nelle giornate fredde.
Oltre alla lana, le maglie termiche vengono prodotte usando tessuti sintetici, come il polipropilene, il poliestere e infine il poliammide. I tessuti sintetici, hanno il vantaggio di essere più leggeri, si asciugano rapidamente e occupano poco spazio nello zaino.

Elasticità

Le maglie termiche dovrebbero dare la possibilità di essere allungate. L’elasticità, è legata al primo fattore, ovvero ai materiali. Infatti, in base al tipo di materiale con cui sono state prodotte, potranno garantire più o meno elasticità.

Traspirabilità e capacità termica

Le maglie termiche usate per l’alpinismo, lo sci e l’arrampicata, normalmente vengono indossate sotto i pullover e i cappotti, per cui devono tenere caldo il corpo e allo stesso tempo essere traspiranti.

Cuciture

Se vengono a contatto con il corpo, potrebbero essere fastidiose durante i movimenti e, potrebbero anche irritare la pelle. Per questo motivo, è importante accertarsi che la maglia termica sia realizzata con cuciture piatte o poco appariscenti.

Maglia termica: come scegliere

È fondamentale scegliere una maglia termica di grande qualità. In primis, è necessario sapere il tipo di maglia termica che si desidera acquistare.
Nel prossimo paragrafo, andremo a vedere le caratteristiche di cui bisogna tenere conto durante la scelta di una maglia termica.

Caratteristiche da tenere conto durante la scelta

La maglia termica deve saper tenere caldo ed elevata la temperatura del corpo, per fare ciò, deve essere costituita da materiali isolanti di prima qualità, e inoltre, devono essere dotati di una buona traspirabilità.
Ma oltre questo, una maglia termica deve asciugarsi velocemente, non deve permettere al sudore di entrare a contatto con la pelle e deve essere in grado di raffreddare la temperatura corporea.
Dovrà essere antiodore, infatti, i materiali con cui è stata prodotta non devono intrattenere l’odore e la maglia deve avere sempre una sensazione di pulito.
Infine, deve essere una maglia che può essere usata in differenti condizioni. In montagna, si sa, il tempo può cambiare da un momento all’altro, e una buona maglia termica deve offrire il giusto comfort in ogni condizione.

Conclusione

In commercio esistono tantissime maglie termiche da uomo ma anche magliette traspiranti trekking da donna tra cui scegliere. Dopo averle indossate vi sembrerà di avere un seconda pelle.
Infine, come consiglia Mountain Experience si può dire che, la maglia trekking da donna non può di certo mancare quando si va in montagna.

Potrebbe piacerti...