Come funziona lo stampaggio a iniezione?

Come funziona lo stampaggio a iniezione?

La produzione di materie plastiche permette di disporre di articoli da utilizzare in vari contesti. Il metodo usato rende gli oggetti perfettamente rispondenti alle richieste del mercato. Si impiega la tecnica dello stampaggio a iniezione, ideale anche per la gestione di grandi volumi. Le tecnologie innovative sono state concepite per facilitare la creazione di soluzioni in plastica per qualsiasi uso. I macchinari sono stati costruiti per operare in modo estremamente preciso e poter così realizzare esattamente il progetto richiesto dal cliente. La stampa a iniezione serve a fondere, all’interno della macchina, i polimeri termoplastici, affinché possano essere iniettati nello stampo ad alta pressione. Con il raffreddamento e la solidificazione del materiale, si apre lo stampo in due metà per far uscire il prodotto pronto all’uso. Tale processo viene definito tempo di ciclo. La complessità non incide sulla tempistica, che è relativamente veloce. La personalizzazione degli articoli non vede alcun ostacolo, proprio perché la tecnica e le attrezzature sono state messe a punto per ottenere l’oggetto desiderato con tutte le caratteristiche richieste.

Vantaggi dello stampaggio

La metodologia dello stampaggio ad iniezione offre diversi benefici. Il vantaggio più importante è dato dall’opportunità di ripetere il procedimento, quindi si ha l’intera filiera di pezzi realizzati con prodotti sovrapponibili al primo. Non si hanno rischi di usura o deformazione durante la lavorazione delle materie plastiche. In questo modo si creano tanti oggetti identici, decidendo liberamente la quantità. Il funzionamento dello stampaggio a iniezione di materie plastiche prevede varie fasi, tutte affrontate con il medesimo macchinario, composta da differenti elementi. Essenzialmente ci sono tre macro-fasi. Il tempo di iniezione comporta l’inserimento della plastica, in forma di pellet o granuli, nella pressa a iniezione. Il tempo di raffreddamento è il periodo necessario alla plastica per raffreddarsi e solidificarsi all’interno dello stampo, prima della sua estrazione. Il rilascio dell’articolo finito avviene con l’impiego di estrattori che favoriscono l’espulsione dell’oggetto creato e stampato. La macchina permette di ridurre i tempi di ogni fase e quindi di contenere i costi di produzione. L’intero processo diventa maggiormente redditizio.

Le tecnologie

Il contenimento dei tempi di consegna agevola la capacità di soddisfare le istanze dei clienti più esigenti. Per poter fare ciò, è necessario ricorrere all’utilizzo di macchinari e tecnologie all’avanguardia. I sistemi di stampaggio ad iniezione plastica contano su presse di ultima generazione e qualità elevata. Il range di modelli è strutturato per poter affrontare qualsiasi tipo di domanda, in termini di quantità e forme. Si possono infatti richiedere tutti i tipi di oggetti. Le varie presse vengono usate in maniera specifica o combinata per ottenere gli articoli specifici. Le lavorazioni sono variabili e personalizzabili in base al risultato atteso. L’attrezzatura dedicata allo stampaggio avanzato si basa sulla totale flessibilità del processo. Si creano prodotti piccoli come un bottone oppure grandi materiali plastici unici. Ovviamente, le presse hanno dimensioni differenti ed è proprio questo a fare la differenza sulle misure degli oggetti. I macchinari hanno un peso che varia da 70 a 1350 tonnellate, al fine di stampare oggetti che pesano da 50 grammi a 8 chilogrammi. Le differenti tecnologie, che includono lo stampaggio a iniezione assistito dal gas, apportano molti benefici, come ad esempio la riduzione del materiale e la creazione di materiali plastici su misura durante la fase di stampa. La realizzazione e il tempo del ciclo di lavorazione sono diversi in base all’obiettivo del singolo progetto. Si lavorano oggetti in simultanea allo scopo di rendere l’articolo finito perfettamente in linea con le idee dei committenti. Grazie ai sistemi adottati si abbattono tutti i limiti e gli ostacoli che si possono incontrare in altri ambiti nella creazione di prodotti in plastica. Il ricorso alla tecnica dello stampaggio a iniezione facilità il raggiungimento degli obiettivi, facendo in modo che ogni cliente abbia ciò che vuole, con precisione e rapidità. Ecco un approfondimento sullo stampaggio a iniezione https://www.stamplastitalia.com/stampaggio-ad-iniezione/.

Potrebbe piacerti...