Tendenze del web marketing nel 2022

Tendenze del web marketing nel 2022

Abitudini di vita, lavorative e di mercato si stanno evolvendo velocemente, per questo i trend del digital marketing devono essere altrettanto veloci. Anche nel 2022 esistono infatti una serie di tendenze di web marketing che possono fare la differenza: lo sanno bene i marketers, che si ritrovano spesso a investire budget, cambiare strategie e adottarne di nuove.

Vediamo insieme quali sono i maggiori trend del 2022 adottati dal web marketing per andare incontro a privati e aziende.

Le marketing technologies da adottare

Nel 20020 le marketing technologies sono diventate una delle tendenze del web marketing adatte a tutte le organizzazioni: infatti non sono più dei meri asset riservati a grazie aziende o start-up innovative. Le marketing technologies fungono da supporto imprescindibile per aziende e professionisti che vogliono accedere alla reale trasformazione digitale e assicurare una customer experience multicanale sempre più personalizzata.

Sono marketing technologies tutti quei software utili per la gestione dei differenti reparti aziendali: a partire dai CRM per il reparto vendite e proseguendo con i CMS per la gestione e la pubblicazione dei contenuti, i tool Data Analysis, le campagne a pagamento, le piattaforme di automatizzazione di attività e i flussi di lavoro.
Non è un caso che i settori riservati all’ottimizzazione dell’operatività tramite una migliore qualità di comunicazione interna e una maggiore selezione di connettori e strumenti, stiano acquisendo sempre maggiore centralità.

Influencer marketing (creator marketing)

I contenuti video continueranno ad avere un ruolo centrale anche nel 2022, perché rappresentano una variante di una delle migliori forme di pubblicità, da sempre più efficienti ed efficaci, come il passaparola.

Oggi non lo facciamo più al bar o in palestra, bensì tramite i creator marketing.

Sia nel B2B sia nl B2C, gli influencer marketing stanno diventando centrali e non è un caso se tutorial, post, recensioni, stories, unboxing e tanto altro sono creati da professionisti del marketing per le differenti piattaforme.
Il 2022 non farà quindi eccezione e saranno proprio gli influencer marketing a suggerire ai consumatori cosa acquistare e provare: lo faranno utilizzando ogni giorno voci che trasmettono fiducia e sono amichevoli, in modo da entrare nella vita delle persone in maniera più preponderante rispetto ai vecchi spot pubblicitari. Ne sono un esempio TikToK, che intrattiene con i suoi video accattivanti, e le pubblicità divertenti, che coinvolgono l’utente nel mondo del brand fino a portarlo a decidere spontaneamente di acquistare.

Canali omni-channel

Le persone sono sempre connesse tra loro soprattutto grazie all’utilizzo dei cellulari e ciò ha cambiato le abitudini d’acquisto: le aziende hanno compreso di dover puntare su più touch-point per arrivare al potenziale consumatore passando per vari canali, in momenti diversi e con messaggi accattivanti.

Il marketing omni-channel, inoltre, sfrutta la fluidità tra i vari canali, come succede con il social commerce: i seguaci sono nutriti con i canali social non solo per fare branding, ma per fatturare direttamente, portando l’utente dritto verso la conversione in cliente.

L’omni-channel indica che non servono varie strade per fare la stessa operazione, ma si semplifica il tutto unificando l’esperienza dell’utente. La scelta dei canali giusti ottimizza il budget e sfrutta i cosiddetti vasi comunicanti e per farlo ci si deve chiaramente affidare a una valida web agency https://www.davidenanni.com/web-agency/.

SEO e motori di ricerca

Tra i trend prosegue l’evoluzione dei motori di ricerca, che mettono al centro l’esperienza dell’utente, il suo linguaggio e l’intento di ricerca. Il posizionamento resta dunque uno dei must have del digital marketing 2022 per aziende e professionisti.

Gli algoritmi dei motori di ricerca son sempre più umanizzati e connessi alla loro dimensione locale, comprendono singoli termini e si legano in un macrocontesto in cui la macchina paragona e crea legami logici come solo l’uomo è in grado di fare.

La SEO è legata a intenti e qualità del contenuto, ed è attuabile in qualsiasi piattaforma.

Digital Marketing Trends e privacy

Tra i trends 2022 resta la grande attenzione alla privacy: oltre il 40% degli utenti usa gli ad blocker e nel 2023 Google smetterà di supportare i cookie di terze parti su Chrome, esattamente come già fanno Firefox e Safari, che hanno già impostato il blocco third partie cookies. In pratica, raccogliere dati per attuare strategie di marketing sarà più difficile.

Metaverso e realtà virtuale

È stato appena presentato Meta, la piattaforma di Zuckenberg che è un universo digitale in grado di connettere il mondo, rendendolo più phygital, sfruttando i device tramite l’applicazione pratica e ben strutturata delle nuove tecnologie di realtà virtuale, che ci uniranno pur restando a casa.

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