Link Building come farla tramite il Guest Blogging

Link Building: come farla tramite il Guest Blogging

Il Guest Blogging è un modo molto interessante per effettuare la cosiddetta Link Building, ovvero una delle attività di SEO Off-Site in assoluto più diffuse, scopriamo dunque cosa è utile sapere a riguardo.

Link, backlink e link building: che cosa sono?

Tutti sappiamo cosa sono i link, ovvero dei collegamenti ipertestuali che possono essere inseriti in corrispondenza di una o più parole che fungono da “anchor text”, cliccando sui quali si può raggiungere una pagina web differente.
Tuttavia i link, nello specifico i backlink, sanno essere utili anche ai fini SEO, ovvero nell’ottica del miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, ma cosa sono i backlink?
I backlink non sono altro che i link in entrata che un sito web può vantare, sono dunque dei link presenti su altre risorse online i quali rimandano al sito medesimo.
Dal momento che, come detto, i backlink possono influire a livello SEO, hanno da sempre una certa rilevanza le attività di Link Building, finalizzate appunto a garantire al sito da ottimizzare un buon numero di backlink di qualità.
A questo punto è spontaneo chiedersi: ma come ci si possono procurare dei buoni backlink SEO? Le soluzioni sono diverse e il Guest Blogging, appunto, è tra queste.

Cosa si intende per Guest Blogging

Il Guest Blogging può essere davvero ideale per ottenere dei backlink SEO, anche in considerazione di quelli che, secondo alcune autorevoli risorse online, sono i tipi di backlink maggiormente apprezzati dal motore di ricerca.
Questa strategia prevede la pubblicazione di articoli, corredati da link in uscita verso il sito da ottimizzare, in blog accuratamente selezionati: devono essere dei blog autorevoli, certamente, ma anche dei blog tematici, quindi che trattino tematiche analoghe, o comunque affini, a quelle che contraddistinguono il sito web d’interesse.
Tale strategia si rivela in genere molto efficace sia perché consente di ottenere dei backlink SEO molto validi a livello qualitativo, e sia perché chi gestisce dei blog, che si tratti di un’importante società o di un semplice blogger, è in genere ben propenso ad ottenere dei contenuti gratuiti a condizione, ovviamente, che siano di qualità.

Come muoversi per realizzare una strategia di Guest Blogging

Chiariti i punti di forza del Guest Blogging, scopriamo ora come si può concretizzare tale strategia dal punto di vista pratico.
Le opportunità sono diverse: alcuni blog prevedono la possibilità di accedere direttamente al pannello di controllo tramite una semplice procedura di registrazione affinché chiunque possa postare degli articoli che verranno successivamente revisionati ed approvati laddove idonei, altri indicano degli indirizzi email o comunque gli iter da seguire per poter inviare degli articoli in maniera gratuita.
In alternativa, è possibile prendere contatti direttamente con i webmaster e le aziende che gestiscono i blog d’interesse, spiegando qual è il proprio obiettivo e garantendo, ovviamente, la produzione di contenuti originali e realmente utili per il lettore; in rete inoltre, in particolare nei social network, si possono trovare dei veri e propri circuiti di webmaster che mettono a disposizione i loro siti Internet per ospitare articoli scritti da contributor esterni.
Se si è professionali, ovviamente, vi sono ottime possibilità di porre in essere delle collaborazioni durature che potranno magari coinvolgere, in futuro, anche dei nuovi siti Internet, ecco perché nel fare Guest Blogging può essere importante anche sviluppare un buon network di contatti.

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