Come scrivere una sceneggiatura per fumetto efficace

Come scrivere una sceneggiatura per fumetto efficace?

Scrivere la sceneggiatura di un fumetto potrebbe sembrare un’attività semplice ma, in realtà, e necessario essere particolarmente diligenti e scrupolosi nella sua realizzazione. Potrebbe sembrare a tutti infatti che per realizzare un fumetto sia necessario solamente un disegnatore ma, in realtà, necessario che la storia che viene raccontata sia coerente. Ecco dunque come fare a scrivere in maniera adeguata una sceneggiatura per un fumetto.

Dare un senso al tempo è alla parola

Durante la stesura di un fumetto è necessario definire, ma soprattutto raccontare in maniera adeguata il tempo. Riuscire a raccontare a descrivere questo elemento non è il mestiere del disegnatore ma, tuttavia, quello dello sceneggiatore. Questa figura infatti ha la funzione di riuscire a spacchettare e a frazionare i singoli momenti di una narrazione per riuscire poi a metterli in ordine sotto un aspetto temporale. Una volta selezionati i momenti più interessanti e salienti di una storia utili ad essere rappresentati visivamente, è necessario organizzarli in maniera critica e coerente in modo da poter unire sia il linguaggio sia il disegno.

Alla fine, il fumetto, non è altro che una narrazione visiva, per questa ragione è necessario che le due componenti si parlino attivamente. Lo sceneggiatore, inoltre, è in possesso di alcune competenze che gli permettono di utilizzare alcune tecniche ed elementi narrativi atti a rendere ancora più chiara la storia. Ne è un esempio l’inquadratura, la specifica ambientazione, o eventualmente la caricatura. Potrebbe sembrare inutile ma, in realtà, anche il corretto utilizzo dello spazio bianco fra le etichette è un elemento molto importante dal punto di vista determinare in maniera considerevole l’intero evolversi della storia. E’ lui stesso, inoltre, che cerca di organizzare proprio all’interno delle vignette lo spazio in modo da riuscire a equilibrare il testo al disegno stesso.

Conoscere le tecniche narrative

Per scrivere un fumetto di successo, è necessario conoscere in maniera approfondita tutte le tecniche e i linguaggi che, generalmente, vengono utilizzati all’interno di questo genere letterario. L’obiettivo è quello di riuscire a mettere in campo tutte quelle strategie per rendere più fruibile possibile la storia e, soprattutto, di utilizzare la migliore tecnica di comunicazione . È infatti necessario per lo sceneggiatore riuscire in un certo senso a incorniciare anche la storia all’interno di un susseguirsi di vignette cercando, in questo modo, di creare un contesto è un’ambientazione favorevoli allo svolgimento della narrazione stessa. Flashback, FlashForward, se non sarà alcune delle possibilità chiaro la autore per migliorare e per rendere ancora più avvincente la sua storia. Da questo dunque si capisce quanto sia importante immedesimarsi dalla parte del lettore per cercare di comprendere più da vicino quali siano le sue aspettative nei confronti della narrazione. Una volta compreso quali sono i desideri del lettore, è compito dello sceneggiatore riuscire ad accompagnarlo lungo l’evolversi degli eventi della narrazione.

Come si scrive dunque la sceneggiatura di un fumetto?

Essendo il fumetto in parte una narrazione per immagini e necessario comprendere con precisione come mettere in pratica le tecniche viste in precedenza per redigere una sceneggiatura efficace. Con questo obiettivo, dunque, la fase preparatoria acquisisce un ruolo essenziale al fine di delineare non soltanto la trama, ma anche quegli schizzi preliminari atti ad iniziare a dar forma personaggi e ambientazioni. La sceneggiatura di un fumetto, infatti, è comprensiva dei innumerevoli dettagli che passano sia dall’inquadratura della vignetta che alla creazione delle plot, passando per la gestione delle parole onomatopee.

Nella creazione della sceneggiatura di un fumetto dunque è necessario tenere in considerazione anche gli stati d’animo e le emozioni che si vogliono trasmettere al lettore. Solo in questo modo infatti si potrà iniziare a disegnare efficacemente i personaggi della nostra storia. La realizzazione della sceneggiatura di un fumetto dunque come abbiamo visto in precedenza, non è un’attività semplice. Questa, infatti, deve tenere in considerazione tutti gli aspetti della storia e riuscire a fonderli creando una creazione unica, che riesce ad unire sia il testo che il disegno. A questo proposito, è molto utile questa guida su come creare un fumetto con i consigli di Lucca Manga School.

Potrebbe piacerti...