Sovraindebitamento

Sovraindebitamento, come venirne fuori

Purtroppo non è raro che una persona possa trovarsi ad affrontare un sovraindebitamento dal quale è difficile venirne fuori. Questo fenomeno è sicuramente stato ulteriormente accentuato dalla situazione attuale che stiamo vivendo relativa alla guerra e, ovviamente, anche alla Pandemia che ha visto molte persone perdere il lavoro.

In queste situazioni abbiamo spesso assistito a scene drammatiche con gesti estremi da parte di persone afflitte dai troppi debiti che non vedevano la soluzione per venirne fuori.

La soluzione esiste e si chiama legge 3, a questo proposito ti invitiamo a visitare il seguente link per avere ulteriori informazioni: https://www.legge3.it/.

In questo articolo vedremo come affrontare la situazione di sovraindebitamento, come attuare la procedura per uscirne e quali sono le caratteristiche della legge 3 del 2012.

Sovraindebitamento, che cos’è?

La legge 3/2012 è stata introdotta nel sistema giuridico italiano per porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento con conseguente difficoltà oggettiva a pagare i propri debiti.

Quando si parla di sovraindebitamento ci si riferisce ad una situazione nella quale il soggetto o l’impresa non è in grado di far fronte ai propri debiti, in quanto esiste un divario tra disponibilità economica e situazione debitoria.

L’obiettivo della legge 3 è quello di offrire la possibilità di liberarsi dei debiti. Non è un caso che la legge 3 2012 sia anche conosciuta come salva suicidi, proprio per via delle tante tragedie avvenute negli anni a carico dei soggetti che non erano più in grado di far fronte ai propri impegni debitori.

Sovraindebitamento: le procedure

Chiariti tutti gli aspetti relativi alla legge salva suicidi, avendo compreso in pieno qual è la sua funzione, vediamo ora quali sono le procedure previste per risolvere la situazione di sovraindebitamento.

Occorre però fare una doverosa premessa, infatti queste procedure sono accessibili a coloro che non sono ritenuti soggetto fallibili, ovvero:

  • Consumatori: in questo caso parliamo di persone fisiche che non sono in possesso di Partita Iva
  • Piccole imprese: in questa categoria rientrano le attività con fatturato inferiore ai 200.000 euro
  • Aziende agricole
  • Start up
  • Professionisti
  • Enti no profit

Come vedi dunque le varie procedure, che andremo ad analizzare in seguito, sono a portata solamente di queste categorie che hanno quindi caratteristiche ben precise.

A proposito quindi delle procedure previste dalla legge, prima di tutto dobbiamo dire che ce ne sono tre ed ognuna di esse è estremamente diversa dall’altra. Inoltre di recente è stata aggiunta una quarta opzione. Ovviamente tutte le procedure hanno un unico obiettivo, ovvero permettere al debitore di far fronte a tutti i suoi impegni ed attuare la exit debiti.

Vediamo allora quali sono e come funzionano le quattro procedure previste:

  • Ristrutturazione del debito: si tratta di una procedura esclusivamente per le persone fisiche. In questo caso ai creditori del soggetto viene proposto un piano di pagamenti che ovviamente deve essere compatibile con la capacità del debitore. Tale piano deve essere approvato dal Giudice
  • Accordo di composizione della crisi: questo piano di pagamento è utilizzabile solamente da imprese e professionisti e viene proposto ai creditori
  • Liquidazione del patrimonio: questa procedura si applica nei casi più gravi, infatti si chiede al Tribunale che i debiti vengano pagati con la liquidazione del patrimonio personale
  • Esdebitazione: se il debitore è nullatenente si può, per una sola volta, cancellare tutti i debiti senza versare nulla.

Fatti aiutare dalla legge 3

Come detto, dunque, anche se si è alle prese con il sovraindebitamento è possibile venirne fuori grazie alla legge 3.

Naturalmente è indispensabile affidarsi a dei professionisti per essere seguito passo dopo passo in tutte le procedure necessarie e riparti pulito.

Non si tratta sicuramente di una procedura breve e facile, anzi, ma in ogni caso la legge 3 del 2012 viene incontro ai debitori ed è quindi necessario fare affidamento su un team di esperti che ti possano aiutare.

Potrebbe piacerti...